mercoledì 8 maggio 2013


Trento, 08 maggio 2013


COMUNICATO STAMPA

CAMBIO APPALTO MENSA OSPEDALE SANTA CHIARA

150. Questi i numeri di personale dipendente occupato presso l'appalto ristorazione dell'azienda sanitaria di Trento, dislocati sul territorio comunale. Una gran parte è occupata presso l'ospedale Santa Chiara, altri sono occupati presso l'ospedale Villa Igea, e per ultimi ma non meno importanti, sono tutti quei lavoratori occupati presso il centro cottura di Ravina e presso il centro di riabilitazione Villa Rosa. Personale altamente specializzato, in quanto a contatto giornaliero con personale medico infermieristico e con pazienti e degenti delle strutture ospedaliere. Ieri vi è stata la presentazione delle buste per la partecipazione alla nuova gara, ed il risultato è stato che solo Serenissima Ristorazione, già aggiudicataria del servizio di ristorazione del Big Center presso l'azienda sanitaria, ha partecipato con un offerta.
A breve ci sarà l'aggiudicazione del servizio, che nel frattempo fino al 31 agosto 2013 sarà ancora gestito da Dussmann Service, e se non vi saranno sorprese, verrà aggiudicato a Serenissima.
Le problematiche però non mancano in quanto vi sono dieci dipendenti occupate presso il Centro di Riabilitazione Villa Rosa, struttura non confluita nel capitolato d'appalto. Che fine faranno? Questo quesito è stato posto sia all'amministrazione comunale di Pergine Valsugana, che all'azienda sanitaria. Ma fino ad ora non vi sono state risposte esaustive. Lunedì 13 maggio 2013 vi sarà un incontro per verificare se vi è la possibilità di ricollocarle nella nuova struttura con nuove mansioni. Da anni si parla di trasferimento infatti del centro di riabilitazione presso l'ex casa di cura di Pergine, ed ora la risposta è arrivata: luglio 2013.
Inoltre vi è il grosso problema del centro cottura di Ravina di proprietà della società Dussmann Service. Lì vi sono occupate 40 persone tra cuochi, addetti mensa e personale impiegatizio. Quale tutela avranno? Queste problematiche le abbiamo poste sia alla società uscente, che all'azienda entrante. Naturalmente sarà compito delle O.O.S.S. far si che queste persone vengano ricollocate sui plessi ospedalieri o in altre strutture di Dussmann o Serenissima.
Mauro Baldessari, della segreteria della UILTuCS del Trentino, sindacato maggiormente rappresentato in azienda, ha già convocato un incontro con l'azienda Serenissima Ristorazione al fine di iniziare le trattative, con l'azienda sanitaria per tutelare gli addetti e con i lavoratori per pianificare assemblee sindacali.
A breve si terranno iniziative e assemblee per sollecitare tutto il personale occupato presso i plessi ospedalieri.

Mauro Baldessari Segretaria Provinciale UILTuCS del Trentino

Nessun commento:

Posta un commento