martedì 8 ottobre 2013

ESITO INCONTRO DAYLI DEL 3 OTTOBRE E NOVITà

Cari amici,
si è tenuto in data odierna l'incontro programmato con Dayli Srl ed erano presenti il Dott. Sachs, ed il Dott. Bianco, a rappresentare il collegio dei liquidatori. Di seguito le informazioni che ci sono state fornite:
  • a seguito della cessione dei punti vendita della rete italiana a Dayli S.r.l da parte di Dayli GMBH, avvenuta il 31 dicembre 2012, la rete italiana è precipitata in una grave crisi finanziaria ed economica;
  • attualmente vi è un contenzioso, non ancora formalizzato, fra la curatela austriaca, che avanza pretese di un grosso credito, ed il collegio dei liquidatori di Dayli S.r.l. che, invece, sostiene il contrario;
  • Dayli ha depositato richiesta di ammissione al concordato preventivo in bianco presso il tribunale di Udine e lo stesso tribunale l'ha ammessa fissando il termine del 23 dicembre per la presentazione della documentazione necessaria al perfezionamento del concordato;
  • l'ammissione del tribunale sospende qualunque azione da parte dei creditori, ivi comprese quelle nascenti dal mancato pagamento degli affitti, vale a dire le diverse azioni di sfratto, che i proprietari degli immobili mettessero in atto in data successiva;
  • questo consente al collegio dei liquidatori di salvaguardare circa 160 negozi (100 circa sono già stati chiusi definitivamente in precedenza, e altri hanno già hanno avuto lo sfratto esecutivo), che sono oggetto di trattative di affitto di ramo di azienda con alcuni operatori del commercio. La sospensiva concede circa 60 giorni di tempo per concludere definitivamente dette trattative;
  • gli operatori in gara per l'acquisizione sono interessati a circa 130 punti vendita, ma vi sono altri piccoli investitori che potrebbero acquisire alcuni punti vendita ciascuno;
  • vi sono però numerose difficoltà di carattere tecnico e che dipendono dagli orientamenti che assumerà il tribunale competente.

I dipendenti coinvolti nella "probabile" cessione, sono circa 550. Le offerte presentate, purtroppo, non coinvolgono né la sede di Reana del Roiale, né il magazzino di Portogruaro.

I liquidatori hanno quindi chiesto la nostra disponibilità ad effettuare il percorso previsto dalla normativa vigente (ex art. 47 Legge 428/90) in tempi brevissimi qualora si concludesse con esito positivo la trattativa in corso con i possibili acquirenti.

Ci è stata inoltre chiesta l'eventuale disponibilità a condividere alcune deroghe a quanto previsto dalla legge, soprattutto per quanto attiene le spettanze dei lavoratori. Da parte nostra abbiamo dato il massimo della disponibilità a procedere in tempi brevissimi nel momento dell’attivazione delle procedure di legge, riservandoci di approfondire e verificare le condizioni che ci verranno proposte. I liquidatori si sono impegnati ad informarci costantemente e tempestivamente di qualunque novità.

Si sono affrontati, infine, alcuni aspetti tecnici legati all'erogazione dell'anticipo della Cigs da parte delle banche - dove esistono convenzioni regionali diverse – nonché al pagamento diretto da parte dell'Inps delle indennità di maternità ed assegni familiari. Per questi aspetti, non tutti di immediata e facile soluzione per questioni di carattere tecnico/procedurale, è attiva la seguente mail: liquidatori@dayli-shop.com.

Per quanto attiene, invece, un problema sorto per tutte/i le/i lavoratrici/ori che hanno presentato il 730 e che hanno indicato come sostituto di imposta la Dayli GMBH, la dichiarazione necessaria ad apportare le modifiche, come indicato anche dai nostri CAF, non può essere rilasciata da Dayli S.r.l., ma andrà richiesta alla curatela austriaca, tramite uno studio legale di Milano che la rappresenta in Italia. Sarà cura del collegio dei liquidatori, fare avere i riferimenti dello studio alle strutture nazionali, consentendoci così di contattare i legali per risolvere tale problematica; su questo tema vi daremo successive indicazioni.

Non appena avremo nuove informazioni circa l'acquisizione di parte dei punti vendita e/o concorderemo il relativo incontro vi informeremo tempestivamente. All'incontro formale previsto dalla procedura potranno partecipare RSA/RSU e strutture interessate.

Un cordiale saluto



Nessun commento:

Posta un commento