venerdì 20 gennaio 2012

COMUNICATO STAMPA A FRONTE POSSIBILE APERTURA DOMENICALE PAM

La UIL TuCS del Trentino, unico sindacato presente all'interno di PAM, dopo aver incontrato i lavoratori e parlato con l'azienda, ha accolto con favore la decisione della stessa di tenere le serrande abbassante domenica 15 gennaio. La vicenda tuttavia sembra ben lungi dal ritenersi conclusa e, in tal senso, la UIL TuCS ha richiesto in data odierna un incontro urgente a PAM Panorama Spa per chiarire le prossime mosse del gruppo veneto.
Resta da chiarire il conflitto di attribuzione tra la Legge provinciale e quella nazionale in materia di commercio, ed è chiaro che in questa fase il nostro sindacato non può che sostenere le ragioni della Legge Olivi e il percorso di dialogo, per quanto accidentato, avviato negli ultimi mesi, anche per non gettare al vento quanto faticosamente raggiunto nelle trattative con le varie amministrazioni dei Comuni trentini.
L'applicazione del “Decreto Salva Italia” infatti risulta essere evidentemente peggiorativo rispetto alla Legge Olivi prevedendo una liberalizzazione totale delle aperture degli esercizi commerciali, ora liberi di aprire 24 ore su 24 per tutto l'anno, domeniche incluse.
La questione appare di gravità ancora maggiore se si considera l'attacco allo Statuto di autonomia derivato dal voler superare la normativa provinciale in materia di commercio.
A tal fine la Segreteria della UILTuCS andrà a richiedere un ingente incontro alle categorie del commercio di CISL e CGIL volto a fare fronte comune coontro ogni possibile violazione della normativa provinciale vigente.
La UILTuCS, ha già convocato un'assemblea con i lavoratori PAM nella prossima settimana, al fine di poter gestire nel prossimo futuro le prossime scelte aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento