martedì 28 giugno 2011

UILTUCS SUL RINNOVO DEL CCNL DELLA COOPERAZIONE: CONTINUARE LE TRATTATIVE

In data 23 Giugno è proseguita la trattativa per il rinnovo del CCNL della Cooperazione. Le associazioni cooperative hanno ribadito la posizione espressa in materia di relazioni sindacali, orario di lavoro, malattia e piccole cooperative e dichiarato la disponibilità a rendere più “equilibrate”le soluzioni e hanno presentato una proposta scritta sul part-time speciale a 30 ore e una verbale su partecipazione dei lavoratori nell’unità produttiva e su salario di garanzia per le lavoratrici ed i lavoratori a cui non si applica contrattazione aziendale. La Filcams Cgil ha dichiarato impraticabili le soluzioni prospettate sugli stessi temi e non ha avanzato alcuna proposta finalizzata a far progredire il negoziato riconfermando nella totalità la piattaforma d’organizzazione proclamando uno sciopero sbagliato. La Uiltucs (unitamente alla Fisascat) continua a trattare per assicurare nuovamente un contratto collettivo della distribuzione cooperativa ai 60.000 addetti del settore, lasciando la decisione conclusiva alle lavoratrici ed ai lavoratori. Nel dettaglio la Uiltucs:
  • ha chiesto di continuare la trattativa prevista per il 7 e 8 Luglio alla presenza dei massimi livelli di rappresentanza i al fine di chiarire in modo inequivocabile la volontà delle parti rispetto al rinnovo contrattuale.
  • vuole modificare sostanzialmente l’attuale impostazione delle associazioni cooperative in materia di orario di lavoro, malattia e piccole cooperative.
  • vuole far aumentare il salario degli addetti del settore (86 euro lordi al livello medio a regime con decorrenza dal 1 gennaio 2011).
  • vuole far aumentare il reddito e la pensione di molte lavoratrici e lavoratori part- time elevando il loro orario a 30 ore.
  • vuole far contare di più i lavoratori realizzando e praticando un livello di confronto permanente sull’organizzazione del lavoro e la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.
Queste sono cose ottenibili trattando con realismo e tenacia. Il giorno 6 Luglio p.v. l’Assemblea Nazionale dei delegati della Uiltucs farà il punto sulla trattativa.

  La Segreteria Nazionale Uiltucs

Nessun commento:

Posta un commento