venerdì 20 luglio 2012

Disdettato il contratto provinciale sulla malattia !!

Con sorpresa UIL TuCS e Fisascat CISL del Trentino hanno ricevuto informativa da parte della Confcommercio trentina per tramite del suo Presidente geom. Giovanni Bort, riguardo alla decisione presa dalla stessa associazione imprenditoriale di dare disdetta unilaterale dell'accordo per il trattamento economico di malattia ed infortunio, in vigore dal 24 luglio 1987. Tale accordo garantiva ai lavoratori del settore, in deroga a quanto previsto dal contratto nazionale, l'integrazione del pagamento fino al 100% dal 1°al 180° giorno di malattia.
La disdetta, che avrà effetto a partire da 90 giorni dal ricevimento della comunicazione, rappresenta un fatto molto grave, anche per le modalità con le quali è avvenuta, e va a peggiorare notevolmente le condizioni degli occupati nel settore. La UIL TuCS e la Fisascat CISL provvederanno quindi a richiedere un incontro urgente a Confcommercio Trentino, considerando che la disdetta si aggiunge ad una serie di problematiche rimaste sospese in attesa di soluzione, come il rinnovo del contratto provinciale del terziario, fermo da quindici anni.
Il confronto che UIL TuCS e Fisascat CISL vogliono tenere con la Confcommercio trentina nelle prossime settimane sarà quindi volto a richiedere un riassetto complessivo della contrattazione provinciale, l'introduzione di maggiorazioni per il lavoro domenicale, l'unificazione degli enti bilaterali e l'apertura di un confronto per quanto riguarda il trattamento economico di malattia ed infortunio.

Per le Segreterie della UIL TuCS e Fisascat CISL del Trentino
Walter Largher e Lamberto Avanzo

Nessun commento:

Posta un commento