giovedì 28 febbraio 2013

RIPRENDITI IL TUO TEMPO E IL TUO TERRITORIO: GITA SUL BALDO!


L’iniziativa “Riprenditi il tuo tempo e il tuo territorio” è stata voluta e pensata dalla UIL TuCS del Trentino per sensibilizzare i consumatori riguardo alle ricadute negative dello shopping domenicale sui dipendenti del settore. Si tratta della riproposizione in chiave invernale della stessa iniziativa che, nel luglio del 2011, aveva portato famiglie e anziani alla scoperta della Val dei Mocheni partendo dallo Shopping Center di Pergine. Domenica 10 marzo si partirà dal Centro commerciale Millennium di Rovereto alla volta dell'Agritur Mortigola sul Monte Baldo.
Il dibattito relativo alle aperture domenicali è di scottante attualità in Provincia di Trento dove – al momento – sia il Comune di Rovereto che quello di Trento hanno deciso di dare la facoltà agli esercizi commerciali di aprire tutte le domeniche fino al 31 maggio, in attesa di conoscere l'esito delle dispute legali riguardanti l'applicazione del “Decreto Salva Italia” - eredità del precedente governo - che introdurrebbe anche in Trentino una liberalizzazione totale delle aperture domenicali e degli orari di lavoro.
Quando si parla di commercio, si parla di un settore ad alta partecipazione femminile nel quale particolarmente difficile risulta essere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Ogni domenica lavorativa in più non può far altro che peggiorare la situazione, vista l'impossibilità da parte delle aziende ad effettuare nuove assunzioni per coprire le nuove aperture e la conseguente difficoltà di rotazione dei dipendenti. In questo contesto, l’iniziativa “Riprenditi il tuo tempo e il tuo territorio” vuole presentare ai “consumatori” un’alternativa allo shopping domenicale attraverso la partecipazione ad una semplice gita domenicale, alla portata di tutti e di tutte le tasche. Si tratta di un'operazione uguale e contraria rispetto a quella di chi vuole abituare il consumatore all'acquisto domenicale, che vuole porre al centro gli interessi del lavoratore, come individuo, rispetto a quelli del mercato. Questo perché, come provato da studi scientifici, la mancanza di orari di lavoro regolari e di riposti comporta una caduta della qualità della vita dei dipendenti, più soggetti a malattie fisiche e psichiche.
Abbiamo richiesto la partecipazione dell'Associazione Agriturismo Trentino alla quale non chiediamo un coinvolgimento “politico” o l'espressione di un'opinione in merito. Condividiamo tuttavia la stessa idea di promozione del territorio e la volontà di recuperare tempi di vita più consoni ai ritmi della natura umana. Come ricorda Massimiliano Pilati, Responsabile Marketing dell'associazione, anche promuovere la gita domenicale all' Agritur ha ricadute economiche positive ed immediate sull'economia locale. Il Trentino ha bellezze naturali da valorizzare e sarebbe un peccato chiudersi alla domenica in un centro commerciale, solo per godere di tepore o frescura artificiali. Marco Bongiovanni, titolare dell'Agritur Mortigola, ricorda infatti come nella sua struttura sia possibile passare una giornata con la famiglia svolgendo molteplici attività all'aria aperta, venendo a conoscere tramite le “fattorie didattiche” i tempi della natura, ben lontani dalla frenesia consumistica imperante.
Riteniamo come UIL TUCS che creare un dibattito costruttivo attorno alla questione delle aperture domenicali, possa aiutare anche il mondo della politica ad elaborare un modello di sviluppo più consono a garantire il benessere dei cittadini, in un territorio fragile e straordinario come quello trentino. 

Trasporto e pranzo offerti dalla UIL TuCS del Trentino
Informazioni e prenotazioni  : 0461 376152 - 151 -153 e 3466830699 
Posti limitati!

Nessun commento:

Posta un commento