giovedì 26 gennaio 2012

APERTURE DOMENICALI E LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA NELL'EUREGIO TRENTINO - TIROLESE

La UIL TuCS del Trentino organizzerà presso la sala conferenze del Consorzio dei comuni Trentini per giovedì 2 febbraio 2012 un incontro dal titolo “ Aperture domenicali tra liberalizzazione e autonomia: il caso austriaco e la legge Olivi, modelli a confronto nell' Euregio” che vedrà la partecipazione del Segretario della UILtuCS trentina Walter Largher, dell'Assessore al commercio Alessandro Olivi e del Segretario regionale della DPA djp Robert Mayrhofer.
Si tratterà di un occasione di confronto - aperta ai lavoratori e alle categorie dei datori di lavoro, nonché al mondo della politica trentina - sulla tematica delle aperture domenicali e della liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Una problematica che è salita agli onori della cronaca nelle ultime settimane, a seguito del tentativo operato da parte di PAM Panorama di applicare il decreto Monti in materia di liberalizzazione totale degli orari di apertura, in contrasto con la normativa vigente in Provincia di Trento. Decisione che, di fatto, rappresenta un attacco allo stesso Statuto di autonomia.
Sul fronte sindacale, anche in vista della discussione riguardante il rinnovo del contratto integrativo provinciale di settore, l'esperienza del sindacato austriaco pone nuove sfide che riguardano la tutela dei lavoratori coinvolti dal lavoro domenicale e l'aumento delle maggiorazioni previste per lo stesso. È bene ricordare come, all'interno dell'Euregio trentino tirolese, si assista ad una evidente difformità nel trattamento economico del lavoro domenicale, retribuito con una maggiorazione del 100% a nord del Brennero, solo al 30% - al massimo 70% durante il mese di dicembre – in Trentino. Da qui la necessità di un confronto tra la realtà trentina e quella tirolese, in un' ottica non meramente identitaria, ma basata sull'oggettiva omogeneità del tessuto economico e dalla dipendenza dal settore terziario, e dal turismo in particolare, riscontrabile nel territorio dell'Euregio.
Nella convinzione che, il sindacato, nel suo percorso di rinnovamento debba aprirsi all'Europa e alla collaborazione transfrontaliera per trovare soluzioni condivise a problemi riscontrabili oramai in tutti i Paesi europei.

Nessun commento:

Posta un commento