venerdì 21 novembre 2014

COMUNICATO UILTUCS UIL DAYLI NOVEMBRE 2014

Nel Novembre/dicembre 2013 a Verona si firmava l’accordo con il quale Dayli cedeva il ramo d’affitto dei negozi ex Schlecker ad Aromatika (Gottardo spa), la quale subaffittava a sua volta i locali siti nel Nord Italia alla società General Nord, che in quel periodo gestiva negozi sparsi tra la Toscana e la Liguria a marchio Ipersoap.
I locali acquisiti, venivano denominati “Dayli by Ipersoap”, come da accordi presi con la società Dayli. Il periodo d’affitto di ramo d’azienda doveva durare 2 anni e servire al fine di recuperare le fette mercato perso a vantaggio della concorrenza. A fine 2014, a seguito dell’approvazione del concordato preventivo, ove i creditori non privilegiati recuperavano parte dei crediti a loro spettanti, la società Dayli entra in liquidazione. La liquidatrice, dottoressa Celli, metteva in liquidazione i locali, e le società Aromatika e General Nord procedevano alla proposta di acquisto.
Essendo attualmente General Nord in subaffitto, ed i dipendenti creditori nei confronti di Dayli tramite Aromatika, le società, riunitesi in consiglio, hanno deciso di trovare un accordo, rigettando il subaffitto, e diventando ambedue titolari del affitto di ramo d’azienda, a seconda dei locali acquisiti. In Trentino Alto Adige Suedtirol, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, la titolarità è di Ipersoap – General Nord Spa.
Pertanto in data 20 dicembre 2014, le società General Nord spa, Aromatika e Dayli, hanno incontrato le O.O.S.S. di categoria, e le hanno informate della situazione. In particolare, si voleva evitare un passaggio “doppio” nel transito del TFR ai dipendenti in forza a General Nord Spa e quindi, così come approvato dal Tribunale di Udine, il personale in forza presso quest’ultima riceverà il trattamento di fine rapporto accumulato, in soluzione di continuità, direttamente da Dayli (senza passare per Aromatika).
Nelle date del 25/26/27 dicembre, nelle sedi di Venezia (Mestre), Verona (Grand Hotel, Corso Porta Nuova, 105) e Milano, le lavoratrici e i lavoratori, si dovranno recare a firmare un atto di conciliazione, che, rilevando da ogni responsabilità e credito, la società Aromatika, passerà ogni titolarità di credito riguardo al TFR a General Nord Srl.
In data 02 dicembre 2014, a seguito di questo passaggio, le 2 società firmeranno il rogito e verrà effettuato definitivamente l’acquisto di ramo d’azienda.

La scrivente Organizzazione sindacale vuole far presente come i lavoratori coinvolti in questo passaggio, non subiranno alcuna ripercussione negativa sui contratti di lavoro in essere. Le ore contrattuali e le condizioni stabilite al momento dell’assunzione rimarranno quindi invariate.

UITLUCS UIL TRENTINO ALTO ADIGE SUEDTIROL

Mauro Baldessari
Matteo Salvetti

Nessun commento:

Posta un commento