lunedì 4 luglio 2011

RIPRENDITI IL TUO TEMPO E IL TUO TERRITORIO

L’iniziativa “Riprenditi il tuo tempo e il tuo territorio” è stata voluta e pensata dalla UIL TuCS del Trentino per sensibilizzare i consumatori riguardo alle ricadute negative dello shopping domenicale. Con l’approvazione della nuova legge del commercio infatti si potrebbe assistere in futuro ad un’estensione del ricorso alle aperture domenicali anche in Trentino.
Quando si parla di commercio, si parla di un settore ad alta partecipazione femminile nel quale particolarmente difficile risulta essere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Ogni domenica lavorativa in più non può far altro che peggiorare la situazione. La nostra organizzazione sindacale ha organizzato nei mesi scorsi a Mori e a Trento incontri con i rappresentanti delle istituzioni allo scopo di far comprendere loro i problemi dei dipendenti del commercio attraverso le parole e le testimonianze dei diretti interessati. La sensazione complessiva è stata tuttavia quella di trovarsi di fronte ad un mondo della politica sordo ad ogni richiesta, attento più alle esigenze dei consumatori che non a quelle dei lavoratori e delle loro famiglie.
In questo contesto, l’iniziativa “Riprenditi il tuo tempo e il tuo territorio” vuole presentare ai “consumatori” un’alternativa allo shopping domenicale attraverso la partecipazione ad una semplice gita domenicale, alla portata di tutti e di tutte le tasche. Partendo dal centro commerciale di Pergine – luogo simbolo in Trentino della nuova tendenza all’acquisto domenicale – si porteranno i partecipanti alla scoperta della Valle dei Mocheni e delle sue bellezze naturalistiche, culturali e culinarie. Due mondi – quello della “Valle incantata” e dello shopping center – distanti solo pochi chilometri, ma perfettamente antitetici, anche per “cultura commerciale”. Mocheni sono infatti i “Krumer” , i venditori ambulanti che nell’esercizio della loro professione tessevano relazioni sociali e scambi culturali con gente di terre lontane, spingendosi fino in Russia. Ben diversa la tipologia commerciale standardizzata proposta all’interno di un centro commerciale, dove i rapporti tra venditore e acquirente vengono ridotti al minimo e si preparano le basi per la nuova società postmoderna, più attenta ai contatti virtuali che non alle relazioni sociali vere e proprie.
Abbiamo chiesto e ottenuto la collaborazione di Legambiente e Agriturismo trentino, associazioni che condividono con noi un’idea di sviluppo sostenibile, attento al rispetto dell’ambiente e delle persone e alla promozione di uno stile di vita dai ritmi più rilassati e plasmati sulle esigenze dell’uomo. Ci auspichiamo infine che l’iniziativa “Riprenditi il tuo tempo e il tuo territorio” non si esaurisca nella sola giornata del 10 luglio, ma che possa essere ripetuta anche in altre località del Trentino. Riteniamo infatti che creare un dibattito costruttivo attorno alla questione delle aperture domenicali, possa aiutare anche il mondo della politica ad elaborare un modello di sviluppo più consono a garantire il benessere dei cittadini, in un territorio fragile e straordinario come quello trentino.

Nessun commento:

Posta un commento